Un battiscopa
dallo stile classico
riadattato ai tempi moderni.
Richiedi il catalogo
ottocento

Ottocento

Un battiscopa dallo stile classico, riadattato ai tempi moderni, realizzato con MDF idrofugo, rivestito e laccato con vernici all’acqua ad alta resistenza. Viene proposto anche nella versione con stampa digitale con decorazioni e inserti che riproducono le cornici per quadro barocche.

Sagome
Ottocento

battiscopa inglese ducale liberty

Il battiscopa inglese, ducale e liberty

Il battiscopa in stile inglese, liberty, ducale o barocco in genere è la prima scelta, assieme al marmo, per ambienti arredati con mobili antichi e di pregio.
In realtà si presta anche ad altri stili e, proprio per la sua forma particolare, dona carattere e personalità agli ambienti, diventando un vero e proprio elemento di arredamento.
 

Battiscopa inglese, liberty, ducale, barocco: quali differenze?

Benché vengano utilizzati spesso come sinonimi, vi è una differenza tra il battiscopa inglese e il battiscopa in stile liberty.
Sono tutti compresi nella categoria battiscopa alto sagomato, ciò che li unisce è quindi l’altezza (quanto deve essere alto il battiscopa?) ma mentre lo stile inglese è più alto (fino a 26 cm), più spesso e più spigoloso, quello liberty è più dolce nelle forme, più arrotondato.
Quando si parla di battiscopa barocco, ottocento o ancora battiscopa ducale si intende in realtà lo stile liberty, magari con qualche variante per quanto riguarda gli incavi e le curve.
Non è infrequente trovare anche la dicitura battiscopa inglese ducale o ducale inglese. In realtà si tratta nella maggior parte dei casi di uno stile liberty o barocco un po’ più alto.

Il battiscopa bianco inglese: classico ed elegante

Il battiscopa inglese è scelto in preferenza per ambienti ricercati. In prevalenza viene scelto bianco o legno.
Caratteristiche di questo zoccolino sono:

  • altezze fuori standard arrivando anche a 25 cm
  • spessori maggiori e sagomature spigolose, a scalini

È un dettaglio di grande suggestione, molto elegante e un po’ austero. La sua presenza aumenta l’atmosfera importante degli ambienti in cui si inserisce perché questo tipo zoccolino lo si può senz’altro considerare un componente dell’arredamento.
Accentua le verticalità, soprattutto di colonne e angoli: questo aspetto non lo rende adatto a tutti gli ambienti ma è perfetto per giocare di contrasto con i colori delle pareti. Per esempio un battiscopa bianco inglese, magari con una certa altezza, posto su pareti scure ha un impatto così forte da rendere sufficienti pochi mobili nella stanza.
Chi è amante delle serie tv ambientate in America, soprattutto negli appartamenti di Manhattan, New York, lo avrà spesso visto stagliarsi nei corridoi rivestiti da carte da parati a larghe righe o dipinti color blu.
Non è di certo uno zoccolino da utilizzare in ogni ambiente o abbinare a cuor leggero sia a causa dell’ingombro che del colpo d’occhio che regala ma è perfetto per lo stile d’arredamento inglese o americano. [link all’articolo battiscopa alto sagomato]

Il battiscopa liberty o ducale: un barocco moderno

Il battiscopa liberty è chiamato anche battiscopa ducale o battiscopa barocco - ottocento.
Ha forme arrotondate o comunque più dolci rispetto a quello stile inglese e questa caratteristica permette un più largo utilizzo: è in pratica adatto a quasi tutti gli ambienti.
Le sue caratteristiche sono:

  • altezze superiori agli standard ma più contenute rispetto all’inglese
  • sagomature morbide che richiamano le cornici antiche

Le linee curve del battiscopa ducale tendono a smorzare l’austerità e la linearità degli ambienti, pur mantenendo un certo carattere. Di sicuro non passa inosservato.
La maggior o minor laboriosità della forma dipende molto dall’altezza. Un battiscopa alto sagomato di 10 cm presenterà minori curve e incavi rispetto a uno di 14 cm, per esempio.

battiscopa alto bianco sagomato


Linea Ottocento bianco eProfil: scheda prodotto


Un’altra caratteristica dello zoccolino liberty è quella di presentare maggiori varianti per quanto riguarda colori e materiali. Oltre al legno, materiale d’elezione, se ne possono trovare anche in materiale plastico e con infinite varianti colore, addirittura stampe personalizzabili.
Come il battiscopa Ottocento di eProfil,[link scheda prodotto] realizzato con MDF idrofugo, rivestito e laccato con vernici all’acqua ad alta resistenza, proposto anche nella versione in stampa digitale con decorazioni e inserti che riproducono le cornici per quadro. Un vero complemento che va a incorniciare lo stile scelto per l’arredamento.

Servirebbe una foto del battiscopa Ottocento con stampa di qualsivoglia tipo magari in ambiente, non primo piano

battiscopa alto sagomato stampa digitale


Il battiscopa sagomato si presta benissimo alle boiserie, agli ambienti moderni, mix and match, shabby chic ma anche urban style o metropolitano. L’altezza non eccessiva, la possibilità di caratterizzarlo con stampe personalizzate e lo stile morbido lo rendono adatto a diverse soluzioni e stili di arredamento [link all’articolo battiscopa alto sagomato] cui riesce a dare un tocco di personalità senza eccedere.

Richiedi il Catalogo
Grazie all'innovativo sistema PRODIGI di stampa digitale si possono creare battiscopa con grafica e/o trama personalizzata che si integrano alla perfezione con il design di qualsiasi ambiente.
Richiedi
La nostra linea
Battiscopa
Loading…