Il battiscopa in legno: dettaglio d'arredamento

Il battiscopa è spesso considerato un elemento marginale. Scelti colori e materiali per pareti e pavimenti si passa subito all’arredamento e del battiscopa si lascia che se ne occupi l’architetto e l’interior design, se si è scelto di affidarsi a queste figure professionali, oppure si consulta velocemente il capitolato chiedendo qualche consiglio a chi ha tinteggiato i muri o posato i pavimenti.

Eppure è un dettaglio d'arredamento importantissimo.

A cosa serve il battiscopa?

Il battiscopa è il rivestimento a bordo che copre la parte inferiore di una parete nel punto in cui si unisce con il pavimento.  Metterlo come citazione, che sia in rilievo

Per questa sua posizione particolare ha una funzione:

  • Estetica

La giunzione tra pavimento e parete presenta spesso delle imperfezioni e lo zoccolino (altro termine con cui si indica il battiscopa) serve a coprirle così come può nascondere i cavi elettrici che possono essere stesi senza dover fare tracce nel muro (battiscopa portacavi).

  • Protettiva

La parte delle pareti più esposta a urti, segni e abrasioni è quella più vicina al pavimento. Si pensi soltanto alle pulizie quotidiane: senza una protezione dopo poco tempo sarebbe di un colore nettamente diverso da quella superiore…

  • Igienica

Il battiscopa aiuta a contrastare l’insorgere dell’umidità e agevola la pulizia dei pavimenti. A seconda del materiale scelto, potrebbe essere anche assai complesso riuscire ad aspirare e detergere fessure e intercapedini che si vengono a creare tra pavimento e parete nel loro punto di unione.

Come si sceglie il battiscopa?

La scelta del battiscopa ha molto a che vedere con i volumi e le altezze dell'ambiente dove verrà posato così come con lo stile di arredamento.
Si può optare per forme squadrate, lineare, pulite, decisamente adatte a un arredamento moderno o per linee più tondeggianti, morbide con una personalità meno accentuata.

L’altezza e il colore

La tipologia del battiscopa, in particolar modo la sua altezza, è spesso legata all'altezza delle pareti, per evitare un effetto ottico di "accorciamento", soprattutto se sono a contrasto con il colore dello zoccolino (per approfondimenti e dettagli tecnici ne parliamo in questo articolo dedicato all'altezza del battiscopa).
Per rispondere alla domanda quale battiscopa scegliere, si può dire che ambienti spaziosi e alti permettono di giocare con scelte più d'effetto, sia nell'altezza che nelle forme (ad esempio gli zoccolini in stile inglese o barocco), mentre ambienti più piccoli, con pareti basse o molto arredate preferiscono opzioni più minimal.
Lo spessore medio del battiscopa si aggira tra 1 - 2 centimetri ma a seconda della scelta del tipo di zoccolino può variare.
Se lo stile di arredamento o i volumi degli ambienti lo richiedono si può optare per un battiscopa rasente o a filo muro. In questo caso scompare completamente allineandosi alla parete.

battiscopa rasente o a filo muro

Circa il colore la scelta più semplice è abbinarlo al pavimento o alla parete ma se ci si è affidati a un architetto o interior designer si può giocare su loro consiglio con contrasti anche forti, bilanciati con lo stile di arredamento scelto. Sono di grande impatto e diventano dettagli di stile

La forma del battiscopa

Il profilo della sagoma dei battiscopa ha diverse varianti e la scelta, anche in questo caso, dipende dall’ambiente e dal tipo di arredamento scelto.
Possono essere:

  • a spigolo vivo, quindi squadrati e lineari, dalle forme moderne ed essenziali
  • a becco di civetta, il più diffuso, riconoscibile per la forma arrotondata superiore esterna
  • con piedino inferiore, ossia con una lieve sporgenza in avanti nella parte inferiore, quasi lo accompagnasse ad unirsi al pavimento

I materiali

Se la scelta sulle forme e le dimensioni è ampia, non lo è da meno quella circa i materiali.
Sul mercato oggi è possibile trovare un'ampia varietà di prodotti, adatti a tutte le necessità.
Si spazia dal battiscopa in marmo, scelta classica, elegante, duratura ma costosa e di non semplice posa al metallo come l’acciaio inox, soluzione perfetta non solo per uffici ma anche per ambienti esterni e arredamenti moderni e di design.

battiscopa ecologico vernici all’acqua ecosostenibile

Tra i grandi classici un posto d’onore spetta al legno: versatile, di costi contenuti, e presente in infinite varianti. Il battiscopa in legno non solo può essere colorato, stampato, illuminato, può donare eleganza attraverso una scelta in legno massello, o una linea più smart e moderna grazie al laminato ma può anche rispondere alle sempre più sentite esigenze di rispetto dell’ambiente.
Bio di eProfil è ricavato da scarti di pioppo proveniente da piantagioni certificate FSC poi pressati ed è disponibile in diversi colori.

A seconda del materiale scelto, il battiscopa verrà poi fissato con piccole viti o incollato.

Richiedi il Catalogo
Grazie all'innovativo sistema PRODIGI di stampa digitale si possono creare battiscopa con grafica e/o trama personalizzata che si integrano alla perfezione con il design di qualsiasi ambiente.
Richiedi
La nostra linea
Battiscopa
Loading…