Un battiscopa per la posa a filo muro. Si monta il profilo di alluminio al momento dell’intonaco o della posa del muro in cartongesso e successivamente il battiscopa in legno viene incastrato nel profilo in alluminio. In questo modo la sporgenza del battiscopa risulta invisibile, creando linearità con il muro.
La tendenza minimalista nell’arredamento, insieme al restringersi delle superfici abitabili dovuto all’aumento dei costi edilizi, ha portato a un’evoluzione del battiscopa con nuove nuove. Protagonista dell’interior design, lo zoccolino a filo muro è perfetto non solo per arredamenti moderni ma è una soluzione ottimale per gli ambienti più ridotti dove ogni centimetro è prezioso.
La scelta del battiscopa a incasso presenta indubbi vantaggi.
La sua caratteristica è di essere inserito nel muro, così da non sporgere e rimanere in linea con la parete, mimetizzandosi perfettamente. Il colpo d’occhio sui volumi della stanza è davvero molto gradevole.
È una scelta frequente negli arredi in stile minimal o che richiedono un’estetica lineare: se della stessa tonalità delle cornici di porte e finestre, crea un continuum estremamente pulito. In particolare, quando si opta per porte con controtelaio di scorrimento nel muro, questo tipo di battiscopa asseconda l’effetto parete “nude” che l’infisso mira a ottenere, contribuendo a un risultato coerente, uniforme e armonico. Contribuisce anche a guadagnare centimetri poiché i mobili possono essere maggiormente accostati.
Un altro vantaggio dello zoccolino rientrante è che si adatta perfettamente a pareti non lineari.
In caso di ristrutturazioni di abitazioni datate, vecchie case o che comunque presentano muri irregolari, il battiscopa può essere di difficile posa. Essendo costituito da lunghi profili, a meno di provvedere ad antiestetici ritagli o lavori di intonaco, tenderà a non adattarsi alle irregolarità, mostrando a tratti il discostamento dove, ad esempio, la parete rientra.
È una scelta percorribile anche se l’abitazione presenta pareti curve e in caso di cartongesso.
Il battiscopa rasomuro si presta bene alla retroilluminazione LED, indicata per pareti ampie come elemento per l’illuminazione a luce soffusa con un effetto molto scenografico o lungo il bordo delle scale, per fungere da segna passo. L’alloggiamento dei LED può essere sfruttato per il passaggio dei cavi e l’installazione di prese.
Infine, rende molto semplici le operazioni di pulizia, poiché la polvere non può depositarsi sul bordo sporgente.
Il battiscopa rasente può diventare dettaglio di colore ed elemento di contrasto quando scelto in una totalità differente rispetto al colore delle pareti. Diventa cornice per ambienti particolari, ricchi di personalità, sottolineando gli spazi e le loro linee.